Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Emergency Travel Documents (ETD)

L’Emergency Travel Document (ETD) è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni compresa la data di rilascio. Può essere emesso nel caso in cui la persona sia in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto. L’emergency Travel Document è utilizzato solo per il rientro in Italia o verso lo Stato in cui il richiedente abbia la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE.

Per il rilascio del ETD, è necessaria la presenza in Ambasciata del richiedente.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DI UN ETD

  • modulo di richiesta ETD correttamente compilato;
  • 2 fotografie uguali, frontali, a colori (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
  • copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo;
  • copia del titolo di viaggio con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;
  • Si consiglia di presentarsi in Ufficio Consolare 2-3 giorni prima della partenza, in modo da avere un ETD con copertura maggiore nel caso di scioperi dei mezzi di trasporto o qualora la compagnia aerea annullasse il volo o modificasse la data di partenza.

NOTA: le Autorità malesi consentono l’uscita dal Paese a coloro che abbiano già provveduto all’ottenimento del Special Pass dagli uffici immgrazione malesi.