A partire dal gennaio 2024 è possibile prenotare l’appuntamento per la richiesta di Carta di d’identità elettronica (CIE) in formato tessera plastificata seguendo la procedura sotto descritta. La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e spedita dall’Italia.
1) Che cos’è la carta d’identità elettronica?
La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera plastificata; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
2) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
L’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare, già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune italiano di residenza ufficiale).
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT prima di procedere alla prenotazione.
Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.
3) Quando si può richiedere?
La CIE viene rilasciata:
• in sostituzione di una carta di identità cartacea valida;
• a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida;
• in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente (in questi casi si paga la tariffa DUPLICATO).
Questo Ufficio cancellerà d’ufficio eventuali appuntamenti che non rispettino tali requisiti.
4) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?
• La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi
• Inviare il formulario di richiesta (scarica il form per adulti – minorenni) e copia fronte retro della carta d’identità in uso prima dell’appuntamento all’indirizzo email consolare.kualalumpur@esteri.it
Modulistica:
1) Modulo Richiesta Emissione CIE per Adulti
2) Modulo Richiesta Emissione CIE per Figli Minore
3) Modulo smarrimento/furto CIC/CIE
4) Modulo assenso
5) È possibile chiedere l’appuntamento per i miei figli minori?
Sì. In fase di prenotazione dell’appuntamento bisognerà compilare il campo “NOTE” con i dettagli dei figli minori. Sarà possibile con un’unica richiesta prenotare un appuntamento fino a un massimo di 2 persone.
6) È possibile chiedere l’appuntamento per conto del coniuge?
No. Il coniuge dovrà prenotarsi l’appuntamento autonomamente.
7) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?
Normalmente il richiedente deve presentarsi munito di:
1. Una fototessera a norma biometrica conforme agli standard internazionali ICAO (recente, frontale, a sfondo bianco, a colori formato 35 x 45 mm);
2. Carta di identità precedente, anche se scaduta. In caso di prima emissione, portare un documento di riconoscimento (anche se scaduto) o due testimoni;
3. In caso di smarrimento/furto della precedente carta, portare denuncia scritta rilasciata dalla polizia locale;
4. Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni (v. punto 11);
5. Euro 21,95 per il rilascio oppure euro 27,11 per il duplicato (pagabili solo in ringgit malese e in contanti);
8) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell’ufficio.
9) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento. In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito all’Ufficio consolare.
10) Quanto tempo vale la carta d’identità?
La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
• 10 anni per persone di età superiore ai 18 anni.
11) Cos’è l’atto di assenso?
In caso di richiesta per un minore, l’atto di assenso dovrà essere compilato e firmato da entrambi i genitori.
L’assenso è necessario anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati.
• Se uno dei genitori è cittadino extra UE (incluso cittadini Britannici) il modulo di richiesta va firmato alla presenza del funzionario dell’Ambasciata. Se il genitore si trova in un Paese diverso da Italia e Malaysia, dovrà firmare il modulo presso un ufficio consolare italiano nel Paese in cui si trova.
• In caso di decesso di uno dei genitori, dovrà essere presentata una copia del certificato di morte.
12) Devo chiedere una nuova carta se cambio indirizzo?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza. Non è pertanto possibile/necessario aggiornare l’indirizzo su una carta valida.
13) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di stato civile.
Non è pertanto possibile/necessario inserire lo stato civile o il cognome di eventuali coniugi.
14) A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?
Si può fare richiesta di appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica a partire da gennaio 2024.