Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La settimana della cucina italiana nel mondo a Kuala Lumpur

Lancio settimana cucina

La Settimana della cucina italiana nel mondo è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e per il 2025 viene celebrata in oltre 100 paesi con il tema “Cucina italiana: tra salute, cultura e innovazione“. L’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur, in raccordo con l’Agenzia ICE – Ufficio di Kuala Lumpur e in sinergia con la Camera di Commercio italiana in Malaysia (ItalCham), ha organizzato una serie di iniziative ed eventi nel quadro della Settimana della cucina italiana nel mondo 2025:

  • l’evento di lancio, il 5 novembre, ha rappresentato l’occasione per presentare al pubblico e ai media il programma delle iniziative. Nel corso della serata, che si è aperta con una performance dei cantanti della Kuala Lumpur City Opera, l’Ambasciatore Raffaele Langella ha evidenziato il forte legame tra salute, cultura e innovazione come elemento distintivo del patrimonio culinario italiano. Ricordata inoltre la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. L’evento realizzato dall’Ambasciata a Kuala Lumpur ha consentito di dare ampia visibilità ai ristoratori italiani in Malaysia. Il lancio a Kuala Lumpur ha anche rappresentato un’eccezionale vetrina per vari operatori del settore alimentare tra cui Fabbri e Lavazza, nonché un’occasione di networking tra importatori e ristoratori. Molto apprezzato il cooking show dello Chef Enzo Carbone, che ha incantato il pubblico malese con la preparazione di un risotto. Ha suscitato forte interesse anche l’esposizione del Prof. Luca Muzzioli (Università La Sapienza) sul ruolo del cibo italiano per una corretta e sana nutrizione.
  • la presenza a Kuala Lumpur del Prof. Luca Muzzioli (Università di Roma – La Sapienza) nell’ambito del progetto ONFOODS ha infatti consentito di promuovere il dialogo accademico e la disseminazione della conoscenza nel campo nutrizionale, valorizzando le qualità delle abitudini alimentari italiane per la ricerca di uno stile di vita sano. Un momento pubblico di grande valore è stato il dialogo tra il Prof. Muzzioli e la Prof.ssa Yang Wai Yew, il 6 novembre presso il Prince Court Medical Center. Oltre cento persone hanno seguito con grande interesse il dialogo tra gli esperti. Il Prof. Muzzioli, inoltre, ha svolto una lezione sul tema della nutrizione, della dieta mediterranea e dei cibi ultraprocessati presso la Sunway University di Kuala Lumpur.
  • infine, numerose iniziative promozionali in 20 ristoranti italiani in Malaysia sono state organizzate dall’Ufficio ICE di Kuala Lumpur e dalla Camera di Commercio italiana in Malaysia (ItalCham). Le promozioni, la creazione di menu speciali e l’apposita campagna di comunicazione hanno consentito di rafforzare ulteriormente la visibilità dell’offerta gastronomica italiana in Malaysia.