a partire dall’inizio del Recovery MCO (R-MCO), lo scorso 10 giugno, questa Ambasciata e’ stata contattata da diversi connazionali in merito alla problematica del short term social visit pass (cd. visto turistico) scaduto o prossimo alla scadenza. Al di la’ delle diverse esperienze dei connazionali con il Dipartimento d’Immigrazione malese o di quanto altre ambasciate hanno ritenuto opportuno pubblicare sui propri siti, NON e’ stata al momento ricevuta alcuna comunicazione ufficiale sull’estensione automatica del pass scaduto al 31 agosto + 14 giorni lavorativi.
Questa Ambasciata e’ pienamente inserita nel meccanismo di coordinamento consolare europeo e dialoga costantemente con le ambasciate extra-europee, che pure non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in materia. L’Ambasciata provvede poi a aggiornare i connazionali delle novita’ consolari sulla base di documenti ufficiali e non manchera’ di farlo tempestivamente in caso di aggiornamenti sulla tematica in questione. Al momento il consiglio rimane di lasciare la Malesia, per chi avesse il visto turistico scaduto, entro il 29 giugno 2020 per essere certi di non incorrere in penalita’.
Per quel che riguarda i voli in uscita, dal coordinamento comunitario, confermato anche dalle esperienze di alcuni connazionali, e’ emerso che la compagnia aerea che assicura con maggiore continuita’ voli con l’Europa e’ Qatar Airways, mentre altre compagnie – fra cui Turkish Airlines – non sembrano assicurare la stessa continuita’. Si ricorda poi che non e’ permesso il transito dagli aeroporti di Singapore e Bangkok.
Ad integrazione della recente comunicazione sul rientro dei lavoratori “stranded”, si allegano le linee guida pubblicate dal Ministero degli Esteri malese sulle procedure di rientro relative a test Covid19 e quarantena domiciliare.