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Avviso di assunzione


AVVISO  DI  ASSUNZIONE  DI  IMPIEGATI  A  CONTRATTO

L’Ambasciata d’Italia in Kuala Lumpur

 

 VISTO il D.P.R. 5.1.1967, n. 18, concernente l’Ordinamento dell’Amministrazione degli Affari Esteri, e successive modificazioni e integrazioni, con particolare riferimento al D.Lgs. 7 aprile 2000, n. 103, che ha sostituito il titolo VI del D.P.R. n. 18/67 relativo agli impiegati a contratto presso gli Uffici all’estero;
  VISTO il D.M. 16.3.2001, n. 032/655, registrato dalla Corte dei Conti il 27.4.2001 (Reg. 4; Fg. 296), recante “requisiti e modalità di assunzione degli impiegati a contratto presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari all’estero e gli Istituti Italiani di Cultura”;
  VISTA l’autorizzazione ministeriale di cui al messaggio Mae-103795 del 24.05.2016;
  ATTESA l’opportunità, in relazione alle esigenze di servizio, di ridurre a 15 gg. il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, ai sensi dell’art. 5 del citato D.M. n. 655/2001;

RENDE NOTO

È indetta una procedura di selezione per l’assunzione di n° 1 impiegato/i a contratto da adibire ai servizi di autista-commesso-centralinista.

1. REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE

 Possono partecipare alle prove i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1) abbiano, alla data del presente avviso, compiuto il 18° anno di età;
2) siano di sana costituzione;
3) siano in possesso del seguente titolo di studio: licenza elementare o equivalente;
4) abbiano la residenza in Malaysia da almeno due anni;
5) siano in possesso, alla data di effettuazione della prova di guida, di patente di guida valida per lo svolgimento delle mansioni di autista in Malaysia

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal successivo punto 2 per la presentazione delle domande di partecipazione, fatta eccezione per:
– il diciottesimo anno di età,.
– il possesso della patente di guida.

2. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE

  Le domande di ammissione alle prove per l’assunzione, da redigersi secondo il modello disponibile on line presso l’Ambasciata d’Italia in Kuala Lumpur, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 10.06.2016.
 Le domande potranno essere trasmesse esclusivamente per posta elettronica ordinaria o certificata, firmate, scansionate e corredate dalla copia di un documento d’identità valido, al seguente indirizzo di posta elettronica: ambasciata.kualalumpur@esteri.it.
Nella domanda di ammissione alle prove, i candidati dichiareranno sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) recapito presso il quale devono essere inviate eventuali comunicazioni;
c) di essere di costituzione fisica idonea all’espletamento delle mansioni;
d) la cittadinanza o le cittadinanze di cui sono in possesso;
e) da quanto tempo risiedono effettivamente nel Paese;
f) le eventuali condanne penali comprese quelle inflitte all’estero nonché i provvedimenti penali pendenti a loro carico in Italia e all’estero;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati soggetti agli obblighi di leva);
h) il possesso del titolo di studio almeno equivalente a quello indicato al paragrafo 3 del precedente punto 1;
i)  il possesso della patente di guida valida per lo svolgimento delle mansioni di autista.

Ai fini dell’attribuzione dei punteggi aggiuntivi di cui al successivo punto “6-Valutazione dei titoli” i candidati potranno inoltre dichiarare:
j) il possesso di titoli di studio superiori a quello richiesto, allegando idonea certificazione anche in copia;
k) le precedenti esperienze lavorative con mansioni equivalenti a quelle di cui al presente avviso (nel caso di impiegati già in servizio, le mansioni svolte possono essere anche immediatamente inferiori a quelle richieste), allegando idonea certificazione -anche in copia- e indicando le cause di risoluzione.

3. ESCLUSIONE DALLE PROCEDURE DI SELEZIONE

Determinano l’esclusione dalle prove di selezione:
a) le domande dalle quali non risulti il possesso di tutti i requisiti prescritti nel precedente punto “1. Requisiti Generali per l’ammissione”;
b) le domande prive della sottoscrizione autografa;
c) le domande spedite o presentate oltre il termine stabilito dal precedente punto 2 del presente bando.

4. PROVE D’ESAME
 
  I candidati che risponderanno ai requisiti di cui sopra, saranno sottoposti ad una serie di prove teorico-pratiche che consisteranno in:
1) un colloquio consistente in: a) una conversazione in lingua inglese, intesa a verificare la buona conoscenza della lingua, le attitudini professionali dei candidati e le loro condizioni di persone effettivamente integrate nell’ambiente locale; b) una conversazione in lingua malese, intesa a verificarne la buona conoscenza (nel corso di tale detta conversazione verranno accertate nei candidati le conoscenze delle norme locali sulla circolazione);
2) Un saggio di guida;
3) Una prova a carattere eminentemente pratico di smistamento del pubblico, funzionamento centralino telefonico, smistamento corrispondenza, ecc.;
La conoscenza della lingua italiana potrà essere verificata con eventuale prova facoltativa per la quale si raccomanda di assegnare un punteggio massimo di 1/100 da aggiungersi alla media dei punteggi conseguiti nelle altre prove, in base a quanto stabilito dall’art. 7 del D.M. 655/2001.

5. PUNTEGGIO  MINIMO  DI  IDONEITA’

Per conseguire l’idoneità, i candidati dovranno ottenere la media di almeno 70/100, con votazioni non inferiori ai 60/100 in ciascuna prova.
  La votazione minima di 70/100 è comunque richiesta nella prova di guida per gli autisti.

6. (PROVE FACOLTATIVE E) VALUTAZIONE DEI TITOLI

Ai fini della formazione della graduatoria finale degli idonei, alla media dei punteggi conseguiti da ciascun candidato risultato idoneo, per le prove facoltative potrà essere assegnato un punteggio massimo di 1/100 per ciascuna prova.

Ai fini della formazione della graduatoria finale degli idonei, alla media dei punteggi conseguiti da ciascun candidato risultato idoneo, va aggiunto un punteggio per il possesso dei titoli di studio superiori a quello richiesto e delle esperienze lavorative precedenti (purché comprovati dalla documentazione allegata alla domanda, come indicato nel precedente punto 2), nei seguenti limiti:
a) per ogni titolo di studio di grado superiore a quello richiesto per partecipare alle prove: punti 1/100, fino ad un massimo di punti 2/100;
b) per ogni anno di servizio prestato senza demerito con mansioni almeno equivalenti a quelle previste dal presente Avviso (o immediatamente inferiori nel caso di impiegati già in servizio): punti 1/100, fino a un massimo di 3/100.

7. DOCUMENTAZIONE

Il candidato risultato vincitore dovrà produrre la sottoelencata certificazione:
a) certificato di nascita
b) certificato di cittadinanza
c) certificato attestante la residenza in Malaysia  nei due anni precedenti la data del termine di presentazione delle domande 
d) certificato di costituzione fisica idonea allo svolgimento della mansione
e) certificato penale (se cittadino non malese, si richiede sia il certificato rilasciato dalle Autorità locali sia quello del paese di nazionalità)
f) titoli di studio in copia autentica (i titoli di studio stranieri dovranno essere corredati di traduzione ufficiale e di una dichiarazione di valore rilasciata dalla competente autorità consolare italiana
g) (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella del Paese di servizio) copia del permesso di soggiorno
h) fotocopia autenticata della patente di guida, valida per l’espletamento delle mansioni di autista in Malaysia

Con riferimento al punto g), si sottolinea che in mancanza di tale documentazione, non è possibile procedere all’assunzione del candidato.
Con riferimento al requisito della residenza, è opportuno chiarire che l’attestazione da presentare è di norma il certificato di residenza emesso delle autorità locali competenti.
Nei Paesi caratterizzati dalla mancanza di un’autorità preposta o dalla presunta inaffidabilità dei documenti rilasciati dall’autorità locale, come previsto dall’art. 6, comma 2, del D.M. n. 032/655 del 2001, il candidato vincitore può richiedere a questo Ufficio il rilascio di una certificazione sostitutiva che dichiari il possesso del requisito, ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 3 febbraio 2011 n. 71.
I cittadini italiani regolarmente iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) possono presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione all’AIRE.
La certificazione prodotta da un’amministrazione straniera deve essere legalizzata. La certificazione redatta in lingua straniera deve essere corredata da traduzione conforme all’originale.
La certificazione di cui ai punti a), b), c), d) dovrà essere presentata entro il termine di 15 giorni dalla data  della richiesta da parte dell’Ufficio. La restante documentazione dovrà essere presentata prima della stipula del contratto.
Si precisa che i cittadini italiani e dell’Unione Europea, in luogo della certificazione di cui ai precedenti punti a), b), c), e), f) dovranno presentare le apposite dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui all’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, limitatamente alle ipotesi in cui gli stati, le qualità personali ed i fatti siano contenuti in registri pubblici italiani o dell’Unione Europea e, in quest’ultimo caso, purché alle nostre Rappresentanze sia data la possibilità di accedere per eventuali controlli.
Qualora successivi controlli dovessero far emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’articolo 76 del precitato D.P.R. n. 445/2000, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione non veritiera.
In base agli elementi acquisiti dalle domande presentate in tempo utile, sarà formato un elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove che saranno convocati a mezzo di comunicazione scritta inviata agli interessati almeno 10 giorni prima della data fissata per le prove stesse.
Per gli adempimenti previsti dal presente Avviso verrà costituita una apposita Commissione Giudicatrice.
Il candidato prescelto non potrà in ogni caso iniziare a prestare servizio se non dopo l’apposizione del visto da parte dell’Ufficio Centrale del Bilancio sul provvedimento ministeriale di approvazione del contratto.

Data 26.05.2016

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