Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia e Malesia

Le relazioni bilaterali con la Malaysia si basano su rapporti di reciproca amicizia e cooperazione e sono arricchite dall’intensificarsi e dall’approfondirsi delle relazioni economiche e commerciali.

La Malaysia è la terza economia dell’ASEAN (PIL +5,1% nel 2024), la seconda in termini di reddito pro-capite (13.380 dollari) dopo Singapore. Ha il più alto livello di infrastrutture dell’intero Sud-Est asiatico, ospita un’industria avanzata nel settore dei microchip e dei semiconduttori ed è il quinto esportatore al mondo di GNL.

La Malaysia è il secondo mercato di sbocco delle esportazioni italiane in ambito ASEAN (18,4% del totale italiano esportato nella regione nel primo trimestre 2025).

Parallelamente alla crescita della comunità italiana residente e del numero di imprese che hanno scelto di fare della Malaysia la loro base di affari nell’area, di recente si sono registrati maggiori scambi di visite imprenditoriali e si sono altresì intensificati i rapporti culturali ed interuniversitari.

Nel 2017 si sono celebrati i 60 anni dell’anniversario delle relazioni bilaterali dal raggiungimento dell’indipendenza del Paese.

Nel giugno 2025 è stata inaugurata la nuova Sede dell’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur. Contestualmente è stato inaugurato anche il Consolato d’Italia a Kota Kinabalu.

Il 2 e il 3 luglio 2025, nell’ambito della visita del Primo Ministro malese Dato’ Seri Anwar Ibrahim a Roma, si è tenuta una tavola rotonda sul partenariato economico italo-malese alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Si è quindi svolto a Palazzo Chigi un incontro bilaterale tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro malese Dato’ Seri Anwar Ibrahim, che ha consentito di passare in rassegna i principali aspetti delle relazioni bilaterali, con particolare riferimento al rafforzamento della cooperazione nell’ambito della Difesa, dell’energia e degli investimenti.

Le istituzioni italiane presenti in Malaysia, oltre all’Ambasciata a Kuala Lumpur e al Consolato Onorario a Kota Kinabalu, comprendono l’Ufficio dell’Addetto alla Difesa e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE Agenzia/ITA.

Sono inoltre attive un’associazione di imprenditori denominata Italian Chamber of Commerce in Malaysia (ITALCHAM) e l’associazione culturale Emilio Salgari.