Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Ambasciatore

Raffaele Langella

Raffaele Langella è l’Ambasciatore d’Italia a Kuala Lumpur.

Nato a Napoli il 30 novembre 1966, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli nel 1995. In seguito ad esame di concorso, entra nella carriera diplomatica il 3 luglio 1995.

Dopo un primo incarico alla Direzione Generale per gli Affari Economici, dal 1999 svolge le funzioni di Segretario commerciale alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. In tale contesto, segue da vicino i negoziati su servizi e proprietà intellettuale nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Nel 2002 assume all’Ambasciata d’Italia a New Delhi con funzioni di Primo Segretario commerciale e, successivamente, di Consigliere commerciale.

Nel 2006 rientra alla Farnesina, dove ricopre l’incarico di Capo Ufficio III della Direzione Generale per l’Integrazione Europea.

Nel 2009 prende servizio presso la  la Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles, dove svolge le funzioni di consigliere per l’informazione e la stampa.

Da luglio 2013 presta servizio presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e nel dicembre 2015 assume l’incarico di Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Nel 2017 è nominato Ambasciatore d’Italia a Singapore, accreditato con credenziali di Ambasciatore anche presso il Sultanato di Brunei.

Rientrato a Roma, da dicembre 2021 svolge le funzioni di Direttore dell’Area Affari Internazionali di Confindustria, dove nell’ottobre 2023 gli viene conferito l’incarico di Direttore Generale e, successivamente, di Consigliere Diplomatico. Infine, alla Farnesina, ricopre il ruolo di  Coordinatore per le attività di diplomazia giuridica multi laterale da dicembre 2024.

Nel 2025 Raffaele Langella è nominato Ambasciatore d’Italia in Malaysia.