Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rapporto congiunto

 

Rapporto congiunto

L'Ambasciata pubblica due volte l'anno, congiuntamente con l'ICE locale, un rapporto inteso a fornire un quadro sintetico e puntuale sulla situazione economica in Malesia, con particolare riferimento ai rapporti commerciali con il nostro paese e alle opportunita' di investimento e di sviluppo che la Malesia offre agli imprenditori italiani.

Ogni edizione viene pubblicata solitamente circa un mese dopo che sono stati resi disponibili i dati statistici riferiti al periodo (quindi ottobre/novembre per i dati del primo semestre e marzo/aprile dell'anno successivo per il rapporto riferito al secondo semestre). Il rapporto  riguardante la Malesia è consultabile on line a questo indirizzo. Sullo stesso sito (http://www.rapportipaesecongiunti.it) sono disponibili sia i rapporti relativi ai periodi precedenti sia rapporti analoghi (e per questo confrontabili) riguardanti tutti i paesi del mondo. 

Il rapporto si focalizza su questi temi:

QUADRO MACROECONOMICO

  • Andamento congiunturale e rischio Paese
  • Grado di apertura del Paese al commercio internazionale ed agli investimenti esteri
  • Andamento dell’interscambio commerciale con l’Italia e degli investimenti diretti esteri bilaterali

INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI INTERVENTO

  • Valutazione della penetrazione commerciale dei prodotti italiani sul mercato locale
  • Valutazione degli investimenti diretti da e verso l’Italia

POLITICA COMMERCIALE E DI ACCESSO AL MERCATO

  • Barriere tariffarie
  • Barriere non tariffarie
  • Violazioni delle norme sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale
  • Problematiche relative agli investimenti esteri nel Paese

POLITICA PROMOZIONALE E PROPOSTE OPERATIVE DI INTERVENTO CONGIUNTO

  • Mappatura delle iniziative di sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo che la rappresentanza diplomatico-consolare e l’ICE intendono realizzare.
  • Individuazione di eventi congiunti da svolgere con il concorso degli Uffici economico-commerciali, degli Uffici ICE, degli Addetti Scientifici ,degli Istituti di Cultura e delle Camere di Commercio Italiane all’estero
  • Progetti delle rappresentanze diplomatico-consolari e degli Uffici ICE per iniziative promozionali nel corso del'anno successivo.

85