Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

attivita_anni

 

attivita_anni

Attività anni precedenti

2015

19-24 ottobre 2015: Settimana della lingua italiana nel mondo

19 ottobre 2015: Paolo Coluzzi (Senior Lecturer, University of Malaya, Facoltà di Lingue e Linguistica, Dipartimento di lingue asiatiche ed europee) ha tenuto un incontro sul tema "Italian Traditional Music". Ha presentato le caratteristiche principali della musica tradizionale italiana, raggruppate nelle 4 regioni in cui questa viene divisa (Nord, Centro, Sud e Sardegna) accompagnando le spiegazioni all'ascolto di brani appositamente selezionati, ed ha offerto anche una carrellata sulle danze tradizionali più importanti.

20 ottobre 2015: Proiezione del film "L'ultimo Pulcinella" di Maurizio Scaparro. Il film, liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini, è la storia di un rapporto spesso traumatico tra un ragazzo napoletano e il padre, artista di strada, che guadagna con fatica la vita continuando a cantare e a recitare nelle piazze di Napoli "le storie di Pulcinella".

22 ottobre 2015: Andrea Paduano (Insegnante di lingue, University of Malaya, Facoltà di Lingue e Linguistica, Dipartimento di lingue asiatiche ed europee) ha tenuto un incontro sul tema "Italian, the Language of music" che ha visto la partecipazione di Dr. Yap Jin Hin (tenore), Jane Soong (soprano) e Kenneth Kian Huat (piano). E' stata spiegata l'importanza dell'Italia e della lingua italiana nella storia della musica, sia per quanto riguarda la scrittura musicale stessa, che la terminologia tecnica adottata internazionalmente, che gli strumenti musicali, introducendo la storia dell'opera lirica con interessanti cenni storici su compositori stranieri che hanno utilizzato l'italiano per le proprie opere. La presentazione è stata accompagnata dall'esibizione di alcune arie tratte da composizioni di Mozart come il "Don Giovanni", "Così fan tutte" e "Le nozze di Figaro" da parte del Dr. Yap e Jane.

 

16 ottobre 2015: Kuala Lumpur City Opera

Il concerto è stato organizzato dalla KLCO (Kuala Lumpur City Opera), un'organizzazione che promuove la cultura dell'opera lirica occidentale in Malaysia a cui è stato riconosciuto il patronato dell'Ambasciata d'Italia. Il loro scopo è scoprire e formare artisti locali, cantanti e ballerini e di coltivarne il talento anche tramite l'organizzazione di workshop. Il concerto, organizzato allo scopo di raccogliere fondi, ha messo in scena brani scelti tratti da sei opere liriche in quattro lingue diverse (italiano, inglese, tedesco e francese): "Die Zauberflöte" di Mozart, "Carmen" di Bizet, "Cavalleria rusticana" di Mascagni, "La Boheme" di Puccini, "Hansel and Gretel" di Humperdink e "Il barbiere di Siviglia" di Rossini.

opera

 

28 settembre 2015: Concerto dei "Mezzotono"

Il concerto ha visto l'esibizione dei "Mezzotono", un gruppo di cinque artisti italiani che cantano "a cappella" cioè senza l'uso di strumenti musicali e che sono particolarmente impegnati nella diffusione della musica e cultura italiana all'estero. E' il quarto anno consecutivo che si esibiscono in Malaysia. I "Mezzotono" hanno infatti partecipato al Georgetown Jazz Festival a Penang nel 2012, al Kota Kinabalu Jazz Festival nel 2014 e al JB Festival due volte nel 2015.

mezzotono

 

10-13 settembre 2015: Art Expo Malaysia Plus

Art Expo, giunto alla sua nona edizione, ha ospitato 2000 opere d'arte provenienti da gallerie di 30 Paesi diversi. L'Ambasciata d'Italia ha partecipato come espositore per il terzo anno consecutivo con l'artista Kezia Terracciano (rappresentata dalla gallerista Sabiana Paoli, titolare della "Sabiana Paoli Art Gallery"), che ha esposto alcune sue opere in penna su tela. L'opera "Sounds" è stata acquisita dal Museo Nazionale di Kuala Lumpur.

sounds


9 settembre 2015: Europe in cinema

Europe in cinema è una rassegna di film europei organizzata da EUNIC (European Union National Institute for Culture) Malaysia, che ha lo scopo di promuovere i valori europei e di contribuire alla diversità culturale all'interno e all'esterno dell'UE. I membri sono: Alliance Française, British Coincil, Ambasciata d'Austria, Ambasciata di Danimarca, Ambasciata d'Italia, Ambasciata di Romania, Ambasciata di Svezia, Goethe-Institut e Instituto Cervantes. Per il mese di settembre, il film proiettato è stato il dramma italiano "Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio" del 2010 basato sul libro di Amara Lakhous, su un tema - quello dell'immigrazione - molto attuale.

 

18 agosto - 4 ottobre 2015: esposizione TWINS dell'artista Oliviero Rainaldi presso la Galeri Petronas di Kuala Lumpur

La mostra TWINS dell'artista e scultore contemporaneo Oliviero Rainaldi, organizzata dall'istituto per il Commercio Estero in Malaysia in collaborazione con l'Ambasciata, si è tenuta alla Galeri PETRONAS di Kuala Lumpur dal 18 agosto al 4 ottobre 2015. E' stata una mostra dall'ampio riscontro di pubblico e visibilità per l'Italia. L'esposizione ha dato spazio a più di 30 opere comprendenti disegni, dipinti e sculture; presente anche una coppia di sculture intitolata TWINS, scelta con l'obiettivo di commemorare le vicine Twin Towers. Partner ufficiali della mostra sono stati i gruppi: Maserati, Naza Italia, Marini's on 57, Tatler, Shangri-La Hotel Kuala Lumpur e DNA Comm.

twins

 

8 aprile 2015: Rassegna di film italiani sul canale A-List di Astro 

Nel corso del mese di aprile, sul canale A-List di Astro sono stati messi in onda sette film italiani. Durante le serata inaugurale dell'8 aprile è stato proiettato il film "Il capitale umano" di Paolo Virzì (2013), vincitore di diversi riconoscimenti internazionali. Gli altri film trasmessi sono stati: "La grande bellezza", "Ladri di biciclette", "La dolce vita", "Un ragazzo d'oro", "Anita B." e "Pulce non c'è".

 

2014

16 dicembre 2014: Piano Workshop di Orietta Caianiello

Sempre relativo al tema "Women and Music", la pianista Orietta Caianiello ha tenuto un workshop presso la facoltà di musica della Universiti Teknologi MARA al quale hanno partecipato gli studenti dell'università.


10 dicembre 2014: Concerto "Women and Music" di Orietta Caianiello

Durante il concerto sono stati eseguiti al pianoforte brani di cinque famose compositrici di diverse nazionalità quali Marianne von Martinez, Josepha von Auernhammer, Cecile Chaminade, Maria Teresa D'Agnesi e Fanny Mendelssohn Hensel. La pianista ne ha illustrato le caratteristiche e raccontato aneddoti della loro vita e carriera.


21 settembre 2014: Concerto "La grande musica del cinema italiano" di Mauro Maur e Françoise de Clossey

Il concerto, tenutosi al Plenary Theatre della Kuala Lumpur Convention Centre, ha visto come esecutore principale il Maestro Mauro Maur, prima tromba del Teatro dell'Opera a Roma dal 1985 al 2010, accompagnato dalla pianista Françoise de Clossey, che hanno eseguito alcune tra le più famose colonne sonore di film italiani di importanti compositori quali Ennio Morricone, Piero Piccioni e Nino Rota.

La grande musica del cinema italiano

 

1-14 settembre 2014: Mostra "60 years of Made in Italy"

La mostra, che dopo Roma, Città del Messico e Washington si è spostata anche in Malaysia, ha messo in scena la storia e l'evoluzione della moda e dello stile italiani attraverso l'esposizione di accessori e capi d'abbigliamento creati dai più importanti stilisti e designer italiani. A dare il via alle celebrazioni per il made in Italy, Pavilion Kuala Lumpur, sede della mostra, ha ospitato una serata di gala esclusiva dove gli ospiti hanno potuto ammirare in anteprima i capi esposti. All'inaugurazione, oltre alle autorità, hanno partecipato anche volti noti del mondo della moda italiana quali Anna Fendi, una delle sorelle fondatrici dell'omonimo marchio e la stilista Raffaella Curiel.

60 anni del made in italy
 


40