Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto online "Dolce ricominciamento" del Duo Alterno - 11 luglio 2020 ore 19

Data:

07/07/2020


Concerto online

Dopo aver celebrato la Festa della Musica con il concerto jazz di Remo Anzovino e Flavio Boltro, l’Ambasciata italiana in Kuala Lumpur ha ora il piacere di presentare un concerto online di musiche classiche dal titolo “Sweet Rebeginning", "Dolce Ricominciamento” del Duo Alterno.

Entrambi docenti al Conservatorio Verdi di Milano, il soprano Tiziana Scandaletti è titolare di Musica vocale da camera e il compositore e pianista Riccardo Piacentini di Composizione. Il Duo Alterno, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 ad oggi, impegnato nella promozione della musica italiana del Novecento e contemporanea, ha tenuto concerti e masterclass in più di cinquanta Paesi, portando le opere di più di 70 compositori Italiani nei cinque continenti.

Il concerto, concepito dal Duo Alterno in un momento difficile di emergenza sanitaria ma anche culturale, e realizzato in collaborazione con questa Ambasciata e con gli Istituti Italiani di Cultura di Jakarta ed Hong Kong, vuol essere di buon auspicio, augurando a tutti noi un “dolce ricominciamento”.

È stato registrato il 20 giugno presso l’Auditorium della Cappella dell’Oratorio San Filippo Neri di Torino e verrà trasmesso, sabato, 11 luglio 2020 alle ore 19.00 sul Canale YouTube e sulla pagina Facebook di quest’Ambasciata.

Il Duo Alterno propone una performance concertistica che simbolicamente apre con “Dolce cominciamento” di Luciano Berio e si conclude con il massimo capolavoro degli ultimi anni di Francesco Paolo Tosti, “Consolazione”, su testi di Gabriele D’Annunzio. Il programma comprende anche quattro altri compositori italiani, da Giacomo Puccini (con due rare gemme pianistiche) a Ennio Morricone (con un lavoro dedicato al Duo Alterno), a Marcello Panni (compositore e direttore d’orchestra romano che ha appena compiuto ottant’anni e che ha scritto per l’occasione un nuovo breve “Melodramma” per il Duo Alterno), a Riccardo Piacentini (con una nuova raccolta di Foto-songs composti e registrati a Torino ai tempi del coronavirus, con la voce di Tiziana). Un programma di natura altamente gestuale, dolce e attualmente comunicativo, oscillante tra il colto e il popolare, tra il teatro e il migliore repertorio cameristico italiano.

Buon ascolto!


413